top of page

Come affrontare il 1° giorno di scuola

"Andare a scuola sarà bellissimo": spesso i genitori ripetono questa frase, con entusiasmo, ai bambini che iniziano il primo ciclo di scuola.

Qu

esta espressione nasconde un'aspettativa che può provocare delle reazioni negative, se non trova una corresponsione. A non tutti i bambini piace la scuola, in egual misura, a non tutti gli adulti piace il lavoro. Inoltre, il rischio concreto è che si crei un senso di inadeguatezza nel bambino, che rende poi difficile confidare questo stato d'animo ai genitori. Tanto più il bambino assorbirà l'entusiasmo eccessivo dei genitori e direttamente proporzionale sarà la paura di manifestare il suo rigetto verso la reale e personale esperienza scolastica.

Il modo migliore per affrontare l'inizio del ciclo scolastico è condividere le emozioni con il bambino, attraverso un discorso semplice e reale. «Stai diventando grande. La mamma va al lavoro, tu a scuola: ci saranno giorni divertenti e momenti difficili». Il bambino capirà che vive esattamente le stesse emozioni degli adulti e non si sentirà inadeguato o sbagliato. Il segreto, dunque, è il dialogo sincero di un briefing quotidiano, da utilizzare in qualsiasi momento della giornata.

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2021 di Maria Lorusso. Creato con Wix.com

bottom of page