top of page

Se voglio aiutare mio figlio con i compiti... Non devo aiutarlo!!!

E' importante stimolare i bambini all'apprendimento continuo ma molto spesso i genitori si sostituiscono, ai loro figli, in questa esperienza. Aiutarlo con i suoi compiti scolastici o addirittura sostituirsi a lui è un comportamento disfunzionale, che non sviluppa l'indipendenza del bambino.

Agire in questo senso errato ed intervenire comunicativamente, con la frase spesso citata: "Oggi che cosa dobbiamo fare?", implica una compartecipazione e uno scambio di ruoli del tutto nocivo.

Frequentare la scuola e sviluppare i compiti assegnati lo aiuta a responsabilizzarsi e portare a termine i propri impegni.

La lentezza del bambino, di trovare il posto giusto dove sedersi, tirar fuori i quaderni dalla cartella e svolgere i compiti assegnati, va rispettata perchè sperimenta la propria libertà e responsabilità.

Il ruolo del genitore, durante questa fase, è esclusivamente di osservatore... attivo!


 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2021 di Maria Lorusso. Creato con Wix.com

bottom of page